Libri

Davide Sciuto, I misteriosi dipinti dell’antica Libreria di San Marco, Umberto Allemandi editore, Torino 2020

con illustrazioni a colori

Il filosofo Bartolomeu, in fuga da un amore impossibile per la bella Caterina, abbandona Lisbona per affrontare un difficile viaggio in un veliero diretto a Venezia al tempo della gu
erra di Successione Spagnola. Sulla nave conosce il giovane mozzo Luca, bisognoso di cure paterne. Insieme scoprono incantevoli luoghi del Mediterraneo, ma sono costretti anche ad affrontare i pericoli del mare: le tempeste, le insidie dei pirati, gli attacchi delle navi da guerra. A volte  si consola leggendo il libro donatogli dal suo maestro, Picturae Venetae Urbis, che si rivelerà un vero e proprio tesoro quando, giunto nella città lagunare, riuscirà insieme a Luca a svelare il segreto dell’Antica Libreria di San Marco.

Nota sull’autore

Davide Sciuto, insegnante di lettere, è Cultore di Storia dell’arte e ha pubblicato numerosi saggi sulla pittura rinascimentale e moderna. Appassionato dello studio dei misteriosi dipinti della Libreria del Sansovino in piazza San Marco a Venezia, ha pubblicato i risultati della sua ricerca sulla rivista “Critica d’Arte” dell’Università internazionale dell’Arte di Firenze. Il Misteriosi dipinti dell’antica Libreria di San Marco è la versione narrativa di questo pluriennale lavoro.